Attualità
Studio sulla discriminazione e la violenza sessualizzata nell’Esercito svizzero
Nel quadro della Strategia Parità 2030 della Confederazione, è stato recentemente condotto uno studio sulla discriminazione di genere e la violenza sessualizzata in seno all’Esercito svizzero. I risultati mostrano la necessità di rafforzare la sicurezza dei militari e promuovere un cambiamento culturale. In risposta allo studio, il Comando dell’esercito ha adottato misure concrete per accelerare questa trasformazione.
Logib certificato "EPIC Good Practice" per la terza volta
Logib sistema salariale è stato certificato "EPIC Good Practice" dalla Equal Pay International Coalition EPIC, che riunisce l'ILO, UN Women e l'OECD. Questa funzionalità di Logib consente alle aziende e alle organizzazioni di elaborare un sistema salariale semplice, basato sulle funzioni e su criteri neutri rispetto al genere.
Estensione dell'ordine di priorità degli aiuti finanziari per promuovere l'uguaglianza nella vita professionale
La Confederazione sostiene progetti che mirano a realizzare l’uguaglianza di fatto tra donna e uomo nella vita professionale e stanzia annualmente circa 4,5 milioni di franchi a tale scopo. Il Dipartimento federale dell'interno (DFI) ha esteso l'ordine di priorità per la concessione di questi fondi fino al 31 dicembre 2025.
Nuove funzionalità per Logib sistema salariale
Da novembre 2023, la Confederazione mette a disposizione Logib sistema salariale, un'applicazione web per aziende e organizzazioni. Questo strumento può essere utilizzato per elaborare un sistema salariale semplice basato su criteri neutri rispetto al genere. In questo modo si riduce il rischio di discriminazione salariale. È stata introdotta una nuova funzionalità che ne facilita ulteriormente l'utilizzo.
Standard minimi per la formazione e il perfezionamento
Gli standard minimi per la formazione e il perfezionamento di vari gruppi professionali in materia di violenza di genere, violenza sessualizzata e violenza domestica indicano i contenuti e le competenze che i rispettivi gruppi professionali dovrebbero trattare e acquisire come basi durante la formazione e come conoscenze specifiche durante il perfezionamento e l’aggiornamento.
Parità di genere negli studi e nelle statistiche della Confederazione
Per sostenere le unità amministrative nella verifica della rilevanza del genere negli studi e nelle statistiche della Confederazione, l'UFU mette loro a disposizione uno strumento e domande guida.
Violenza all’interno della coppia genitoriale: migliorare la protezione dei bambini
Un nuovo studio commissionato dall’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) e dalla Conferenza svizzera contro la violenza domestica (CSVD) illustra la situazione dei bambini esposti alla violenza nella coppia genitoriale. Raccomandazioni concrete mostrano come colmare le lacune nelle offerte di sostegno e migliorare la protezione dei minori interessati in Svizzera.
Conferenza Strategia Parità 2030
La Strategia Parità 2030 è stata adottata dal Consiglio federale nel 2021 e pone l’accento sulla promozione dell’uguaglianza professionale, sul miglioramento della conciliabilità tra lavoro e famiglia e sulla lotta contro la discriminazione, il sessismo e la violenza.
Formazione sulla parità salariale
Come analizzo la parità salariale tra donne e uomini nella mia azienda? L’UFU offre diversi corsi di formazione gratuiti dedicati al webtool.
Convegno nazionale violenza
La conferenza nazionale sulla violenza sessualizzata si terrà a Berna il 14 novembre 2023.
Logib sistema salariale
La Confederazione mette da subito a disposizione dei datori di lavoro il webtool Logib sistema salariale, che consente ad aziende e organizzazioni di creare un sistema di funzioni e salari semplice e neutrale rispetto al genere e di ridurre così il rischio di discriminazione salariale.