Passare al contenuto principale

Pubblicato il 3 aprile 2024

Attualità

Attualità

  • Una lente d’ingrandimento che ricorda una moneta da cinque franchi servirà per esaminare più da vicino i salari nelle aziende.

    Comunicazioni9 settembre 2024

    Logib certificato "EPIC Good Practice" per la terza volta

    Logib sistema salariale è stato certificato "EPIC Good Practice" dalla Equal Pay International Coalition EPIC, che riunisce l'ILO, UN Women e l'OECD. Questa funzionalità di Logib consente alle aziende e alle organizzazioni di elaborare un sistema salariale semplice, basato sulle funzioni e su criteri neutri rispetto al genere.

  • Comunicazioni22 agosto 2024

    Estensione dell'ordine di priorità degli aiuti finanziari per promuovere l'uguaglianza nella vita professionale

    La Confederazione sostiene progetti che mirano a realizzare l’uguaglianza di fatto tra donna e uomo nella vita professionale e stanzia annualmente circa 4,5 milioni di franchi a tale scopo. Il Dipartimento federale dell'interno (DFI) ha esteso l'ordine di priorità per la concessione di questi fondi fino al 31 dicembre 2025.

  • Comunicazioni29 aprile 2024

    Nuove funzionalità per Logib sistema salariale

    Da novembre 2023, la Confederazione mette a disposizione Logib sistema salariale, un'applicazione web per aziende e organizzazioni. Questo strumento può essere utilizzato per elaborare un sistema salariale semplice basato su criteri neutri rispetto al genere. In questo modo si riduce il rischio di discriminazione salariale. È stata introdotta una nuova funzionalità che ne facilita ulteriormente l'utilizzo.

  • Comunicazioni28 marzo 2024

    Standard minimi per la formazione e il perfezionamento

    Gli standard minimi per la formazione e il perfezionamento di vari gruppi professionali in materia di violenza di genere, violenza sessualizzata e violenza domestica indicano i contenuti e le competenze che i rispettivi gruppi professionali dovrebbero trattare e acquisire come basi durante la formazione e come conoscenze specifiche durante il perfezionamento e l’aggiornamento.

  • Comunicazioni23 febbraio 2024

    Parità di genere negli studi e nelle statistiche della Confederazione

    Per sostenere le unità amministrative nella verifica della rilevanza del genere negli studi e nelle statistiche della Confederazione, l'UFU mette loro a disposizione uno strumento e domande guida.

  • Due nuvolette di dialogo raffigurano i centri di consulenza per la violenza contro le donne e la violenza domestica. Nel punto in cui si intersecano si apre una porta.

    Comunicati stampa13 febbraio 2024

    Violenza all’interno della coppia genitoriale: migliorare la protezione dei bambini

    Un nuovo studio commissionato dall’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) e dalla Conferenza svizzera contro la violenza domestica (CSVD) illustra la situazione dei bambini esposti alla violenza nella coppia genitoriale. Raccomandazioni concrete mostrano come colmare le lacune nelle offerte di sostegno e migliorare la protezione dei minori interessati in Svizzera.

  • Congressi e simposi6 novembre 2023

    Conferenza Strategia Parità 2030

    La Strategia Parità 2030 è stata adottata dal Consiglio federale nel 2021 e pone l’accento sulla promozione dell’uguaglianza professionale, sul miglioramento della conciliabilità tra lavoro e famiglia e sulla lotta contro la discriminazione, il sessismo e la violenza.

  • Comunicazioni6 novembre 2023

    Formazione sulla parità salariale

    Come analizzo la parità salariale tra donne e uomini nella mia azienda? L’UFU offre diversi corsi di formazione gratuiti dedicati al webtool.

  • Comunicazioni6 novembre 2023

    Convegno nazionale violenza

    La conferenza nazionale sulla violenza sessualizzata si terrà a Berna il 14 novembre 2023.

  • Comunicazioni6 novembre 2023

    Logib sistema salariale

    La Confederazione mette da subito a disposizione dei datori di lavoro il webtool Logib sistema salariale, che consente ad aziende e organizzazioni di creare un sistema di funzioni e salari semplice e neutrale rispetto al genere e di ridurre così il rischio di discriminazione salariale.