Parità di genere in tutti gli ambiti della vita
Parità di genere in tutti gli ambiti della vita
L'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo (UFU) promuove la parità dei sessi. I suoi obiettivi principali sono la parità sul posto di lavoro e l'eliminazione della violenza contro le donne e della violenza domestica. L'UFU è anche responsabile del coordinamento della Strategia Parità 2030, la prima strategia nazionale per la parità in tutti gli ambiti della vita.
Comunicati stampa
Parità di genere in Svizzera: bilancio dei progressi e sfide
In vista dei 30 anni della Dichiarazione di Pechino, che ricorrono l’anno prossimo, la Svizzera traccia un bilancio dell’uguaglianza fra donna e uomo. Nella seduta del 26 giugno 2024, il Consiglio federale ha adottato un rapporto su questo tema da sottoporre all'attenzione delle Nazioni Unite. Tra i maggiori progressi si può citare la prima Strategia Parità 2030, tra le sfide il fatto che le donne continuano a essere sovrarappresentate nei settori a basso reddito e a rappresentare la grande maggioranza delle vittime di violenza domestica.
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider co-presiede il primo forum sulla parità di genere dell’OCSE a Parigi
Martedì 11 giugno 2024, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider co-presiederà a Parigi il primo forum dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) dedicato alla promozione della parità di genere in tempi di transizione ecologica, energetica e digitale. La Svizzera intende sottolineare, in particolare, l’importanza della raccolta di dati sensibili al genere e degli strumenti digitali per la promozione della parità di genere.
Un tandem formato da Stéphanie Lachat e Gian Beeli assume la direzione dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo
Nella sua seduta dell’8 maggio 2024, il Consiglio federale ha nominato Stéphanie Lachat e Gian Beeli alla condirezione dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo UFU. I due, che subentrano a Sylvie Durrer, entreranno in carica il 1° settembre 2024.