Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 25 novembre 2025

Valutazione degli aiuti finanziari per la prevenzione della violenza

Su mandato dell'UFU, lo studio di ricerca e consulenza INFRAS ha effettuato una valutazione dei primi quattro anni di assegnazione (2021-2024) degli aiuti finanziari destinati alla prevenzione e alla lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.

La valutazione attesta l'importanza degli aiuti finanziari per l'attuazione della Convenzione di Istanbul. Essi consentono la realizzazione di numerosi progetti rilevanti a livello nazionale e cantonale che senza sostegno finanziario non sarebbero realizzabili o lo sarebbero solo in misura molto limitata.

La valutazione descrive le numerose offerte, prestazioni, formazioni continue, manifestazioni e basi che è stato possibile realizzare grazie agli aiuti finanziari. Mostra inoltre come potrebbe essere ulteriormente sviluppata l'assegnazione degli aiuti finanziari.

Raccomanda ad esempio di valutare la possibilità di definire priorità tematiche o di collegare più strettamente gli aiuti finanziari alle priorità strategiche della Confederazione e dei Cantoni. Altre raccomandazioni riguardano il modo in cui si potrebbero rafforzare ulteriormente la sostenibilità e l'efficacia dei fondi pubblici impiegati.

Nei prossimi mesi l'UFU esaminerà le raccomandazioni della valutazione, definirà le misure da adottare e le attuerà.