Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 22 agosto 2024

Estensione dell'ordine di priorità degli aiuti finanziari per promuovere l'uguaglianza nella vita professionale

La Confederazione sostiene progetti che mirano a realizzare l’uguaglianza di fatto tra donna e uomo nella vita professionale e stanzia annualmente circa 4,5 milioni di franchi a tale scopo. Il Dipartimento federale dell'interno (DFI) ha esteso l'ordine di priorità per la concessione di questi fondi fino al 31 dicembre 2025.

L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) è responsabile dell’assegnazione di questi sussidi. In base all'ordine di priorità stabilito il 28 ottobre 2020, il UFU sostiene in via prioritaria iniziative che perseguono una delle seguenti due finalità:

  • offrire prodotti o servizi per aziende, per esempio con l’obiettivo di raggiungere la parità salariale e favorire la conciliabilità tra lavoro e famiglia;
  • promuovere la pari rappresentanza di donne e uomini nelle professioni e nei rami in cui uno dei due generi è sottorappresentato e nelle professioni con carenza di personale specializzato.

L’ordine di priorità per la concessione di aiuti finanziari ai sensi della legge sulla parità dei sessi rimane in vigore fino al 31 dicembre 2025.

Per saperne di più sugli aiuti finanziari per progetti di promozione dell’uguaglianza tra donna e uomo nella vita professionale