Parità di genere negli studi e nelle statistiche della Confederazione
Per sostenere le unità amministrative nella verifica della rilevanza del genere negli studi e nelle statistiche della Confederazione, l'UFU mette loro a disposizione uno strumento e domande guida.
Nella sua seduta del 31 gennaio 2024, il Consiglio federale ha pertanto adottato delle direttive che disciplinano la procedura e i requisiti per la presa in considerazione del genere negli studi e nelle statistiche della Confederazione. L’obiettivo è migliorare le conoscenze e la comprensione degli effetti di genere e ottimizzare la rilevazione e il trattamento dei dati statistici disaggregati per sesso.
Per sostenere le unità amministrative nella verifica della rilevanza del genere negli studi e nelle statistiche, l'UFU mette a disposizione sul proprio sito Internet una pagina dedicata a questo tema. La pagina presenta uno strumento che consente alle unità amministrative di esaminare se il criterio di genere è rilevante per lo studio in questione o se la considerazione del genere è rilevante per l'attività statistica in questione. Inoltre, sono fornite domande guida per analizzare possibili effetti di genere o differenze di sesso.
Alla pagina dedicata: https://www.ebg.admin.ch/it/parita-negli-studi-e-statistiche

