Passare al contenuto principale

Pubblicato il 25 agosto 2023

Come presentare una richiesta di aiuti finanziari per la prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne

Ogni anno la Confederazione stanzia circa 3 milioni di franchi a favore dell’adozione di misure volte a prevenire e combattere la violenza nei confronti delle donne e in ambito domestico. L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) è responsabile dell’assegnazione di queste sovvenzioni. Di seguito le persone che desiderano farne richiesta trovano informazioni utili su come presentare i progetti e realizzare e completare la propria iniziativa.

La Confederazione concede aiuti finanziari per l’attuazione di misure di prevenzione dei reati violenti e per il coordinamento, la messa in rete e la cooperazione in questo settore specialistico.

Per una panoramica dei progetti sostenuti finora, suddivisi per tematiche o regioni, si rinvia al repertorio dei progetti sugli aiuti finanziari per la prevenzione della violenza.

Consultando le Direttive sugli aiuti finanziari per la prevenzione e la lotta alla violenza nei confronti delle donne e alla violenza domestica potete valutare se il vostro progetto può essere sostenuto finanziariamente e far esaminare, inoltre, la vostra proposta da una persona specializzata dell’UFU.

Inoltro della richiesta

Per presentare una domanda, è necessario compilare la seguente documentazione:

Formulari per i progetti:

Formulari per le attività regolari:

Termini

Le richieste di aiuti finanziari possono essere inoltrate entro il 31 gennaio e il 31 agosto di ogni anno.

Verifica della richiesta e decisione

L’UFU esamina la vostra domanda e vi comunica la decisione entro quattro mesi. All’occorrenza può coinvolgere altri esperti e richiedervi ulteriori informazioni.

Attuazione del progetto

In fase di realizzazione del progetto devono essere soddisfatti i requisiti previsti dalla legge sui sussidi e dalla decisione dell’UFU. I principali sono raccolti in un apposito promemoria:

Conclusione del progetto

Entro tre mesi dalla fine del progetto è necessario presentare il formulario per i rapporti finali e il formulario per il conteggio finale. L’UFU informa il pubblico sulle iniziative finanziate e richiede una breve descrizione del progetto e dei risultati ottenuti, per poi inserirli nel relativo repertorio. A tale scopo è stato predisposto un apposito documento di istruzioni per la redazione del rapporto finale da pubblicare (PDF, 142 KB).

Contatti

Gilles Meylan
Specialista in aiuti finanziari
T +41 58 464 05 16
gilles.meylan@ebg.admin.ch

Marianne Ochsenbein
Specialista in aiuti finanziari
T +41 58 464 05 15
marianne.ochsenbein@ebg.admin.ch

Markus Studer
Specialista in aiuti finanziari
T +41 58 462 35 19
markus.studer@ebg.admin.ch

Un mazzo di tulipani in un vaso è spazzato via da un colpo di vento improvviso, a simboleggiare la violenza contro le donne.

22 agosto 2023

Violenza nei confronti delle donne e violenza domestica

La violenza si manifesta in forme diverse e può colpire chiunque. Quasi la metà di tutti i reati violenti avviene in casa, tra coppie sposate o conviventi e in famiglia. Anche gli uomini possono subire violenza domestica, seppur con minore frequenza rispetto alle donne. Lo stesso vale per le molestie sessuali.