Passare al contenuto principale

Pubblicato il 23 agosto 2023

Uguaglianza tra donna e uomo in Svizzera

L’uguaglianza di diritto e di fatto tra donna e uomo è sancita dalla Costituzione federale. Mentre la parità giuridica è stata in gran parte raggiunta, restano ancora molte sfide da vincere nella vita di tutti i giorni. Per conquistare una reale parità di genere serve l’impegno di tutti i livelli politici e della società.

In una pista rossa a quattro corsie ci sono due ostacoli. Questi ostacoli rappresentano le difficoltà nel raggiungere la parità tra i sessi.
Uomo e donna hanno uguali diritti. La legge ne assicura l’uguaglianza, di diritto e di fatto, in particolare per quanto concerne la famiglia, l’istruzione e il lavoro. Uomo e donna hanno diritto a un salario uguale per un lavoro di uguale valore.
art. 8. cpv. 3 Costituzione federale

L’uguaglianza tra donna e uomo è sancita dalla Costituzione federale. A livello giuridico oggi è stata sostanzialmente raggiunta in Svizzera. Per maggiori informazioni in merito e sulle tappe compiute su questo fronte si rinvia alla Costituzione federale e alla legge sulla parità dei sessi.

Ad oggi, però, l’uguaglianza di fatto non è stata ancora conquistata:

  • gli uomini guadagnano in media il 18 per cento in più delle donne;
  • la previdenza per la vecchiaia femminile è più bassa del 34 per cento rispetto a quella maschile;
  • spesso quando le donne diventano madri tendono a lavorare di meno o ad abbandonare completamente l’attività professionale;
  • facendosi carico di un volume maggiore di lavoro di assistenza e cura non retribuito, negli anni successivi godono di rendite più basse e sono esposte al rischio di povertà;
  • le donne lavorano prevalentemente in settori a bassa remunerazione e sono sottorappresentate nelle posizioni dirigenziali;
  • nel 70 per cento dei casi di violenza domestica la vittima è una donna;
  • più del 90 per cento delle persone vittime di molestie sessuali sono donne.

Per saperne di più, consultare la pagina Cifre e fatti sull’uguaglianza tra donna e uomo in Svizzera.

Che cosa fa la Confederazione per promuovere l’uguaglianza tra donna e uomo?

23 agosto 2023

Strategia Parità 2030

Nel 2021 è stata approvata la prima Strategia Parità nazionale con la quale il Consiglio federale punta a promuovere in modo mirato l’uguaglianza tra donna e uomo.

25 agosto 2023

Collaborazione in Svizzera e a livello internazionale

La Confederazione si impegna a livello nazionale e internazionale per promuovere l’uguaglianza tra donna e uomo.

25 agosto 2023

Promozione di progetti con aiuti finanziari

L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) sostiene con aiuti finanziari progetti innovativi volti a promuovere le pari opportunità nella vita professionale e contribuire a prevenire la violenza verso le donne e in ambito domestico.

23 agosto 2023

Tematiche legate alla politica di uguaglianza nell’Amministrazione federale

La Confederazione promuove l’uguaglianza tra donna e uomo in molti ambiti politici, dall’esercito alla conciliazione tra il lavoro e la famiglia.

23 agosto 2023

Uguaglianza tra donna e uomo nel processo legislativo

La Confederazione verifica che i progetti di leggi federali rispettino l’uguaglianza tra donna e uomo (analisi d’impatto sull’uguaglianza di genere) e si accerta, inoltre, che nella raccolta dei dati si tenga conto delle differenze tra i sessi.

Aggiornatevi con la nostra newsletter

Quattro volte l’anno (aprile, luglio, ottobre e dicembre) pubblichiamo una newsletter che raccoglie gli oggetti trattati dalle autorità federali (Parlamento, Consiglio federale, Amministrazione federale e Tribunale federale) e legati alla tematica dell’uguaglianza fra i sessi. Per ragioni pragmatiche la lista è concisa e non pretende di essere esaustiva.

Desidero iscrivermi