Strategia Parità 2030
La Strategia Parità ha l’obiettivo di garantire l’equiparazione di trattamento tra donne e uomini nella vita economica, familiare e sociale. Nel corso della vita, infatti, tutte le persone dovrebbero godere della stessa sicurezza sociale e della facoltà di potersi muovere in un contesto di rispetto, senza subire discriminazioni e violenze.
La Strategia Parità 2030, approvata dal Consiglio federale nel 2021, viene attuata grazie all’impegno congiunto di tutti i dipartimenti e dei vari Cantoni e Comuni e definita in un piano d’azione aggiornato due volte l’anno. Sul sito web dedicato si trovano tutte le informazioni sulla strategia, compreso lo stato di attuazione delle diverse misure:
Strategia Parità 2030
Gli obiettivi e le misure della strategia sono raggruppati nei quattro campi d’azione descritti di seguito:
Vita professionale e pubblica
Obiettivo: rafforzare l’autonomia economica delle donne durante l’intero arco della vita, indipendentemente dallo stato civile e dalla situazione familiare. Maggiori informazioni sul campo d’azione Vita professionale e pubblica.
Conciliabilità e famiglia
Obiettivo: consentire a donne e uomini di fruire di condizioni quadro che favoriscano la conciliabilità tra vita privata/familiare e vita professionale, nonché la ripartizione equilibrata di lavoro retribuito e lavoro domestico/familiare non retribuito. Ulteriori informazioni sul campo d’azione Conciliabilità e famiglia.
Violenza di genere
Obiettivo: diminuire gli episodi di violenza contro le donne e in ambito domestico e migliorare la sicurezza personale delle donne. Per saperne di più sul campo d’azione Violenza di genere.
Discriminazione
Obiettivo: far sì che discriminazione, sessismo e stereotipi di genere non siano più tollerati dalla società e non limitino più i modi di vivere delle donne e degli uomini. Maggiori dettagli sul campo d’azione Discriminazione.
Chi è coinvolto nell’attuazione?
A livello di Confederazione i responsabili dell’attuazione sono il Consiglio federale, i dipartimenti federali e i relativi uffici insieme alla Cancelleria federale.
Il relativo monitoraggio compete invece all’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU), che è a capo di un comitato interdipartimentale incaricato di garantire la piena integrazione della strategia nell’Amministrazione federale. Qui trovate ulteriori informazioni sulla collaborazione dell’UFU.
Anche diversi Cantoni, città e Comuni sono impegnati nella realizzazione di misure per l’uguaglianza tra donna e uomo nell’ambito del piano d’azione della Strategia Parità.

Uguaglianza tra donna e uomo in Svizzera
L’uguaglianza di genere non è ancora stata raggiunta. La Svizzera si impegna su vari fronti a favore del raggiungimento della parità, di diritto e di fatto.
