«L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo promuove la parità dei sessi in tutti gli ambiti della vita e si adopera per eliminare qualsiasi forma di discriminazione diretta o indiretta.» (Art. 16 LPar).
Collaboriamo all'attività legislativa e parlamentare
- Prendiamo posizione su progetti legislativi e su dossier parlamentari.
- Redigiamo progetti legislativi e risposte a interventi parlamentari, e li sottoponiamo agli altri uffici federali e al Consiglio federale.
- Seguiamo i lavori di rielaborazione di progetti legislativi fino alla loro approvazione da parte del Parlamento.
- Accompagniamo le valutazioni sull'attuazione di diverse leggi.
- Monitoriamo gli affari trattati dal Parlamento e dal Consiglio federale che riguardano la parità di genere.
Siamo attivi nella ricerca, nell'informazione e nella consulenza
- Promuoviamo studi, rapporti e valutazioni.
- Mettiamo le nostre conoscenze a disposizione di servizi pubblici, organizzazioni private, organi di informazione, personale specializzato e privati.
- Forniamo le nostre conoscenze specialistiche a commissioni interne ed esterne dell'Amministrazione federale, gruppi di lavoro e progetti e li mettiamo in contatto con specialisti.
Svolgiamo attività di coordinamento e di collegamento
- Promuoviamo la collaborazione e i contatti all'interno dell'Amministrazione federale come pure tra Confederazione, Cantoni e organizzazioni non governative.
- Rappresentiamo la Svizzera in seno alle organizzazioni internazionali per l'uguaglianza fra donna e uomo (Consiglio d'Europa, ONU).
Sosteniamo progetti
- Sosteniamo attraverso l'erogazione di aiuti finanziari progetti che promuovono le pari opportunità tra donne e uomini nella vita professionale.
Ulteriori informazioni
Contatto
Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo UFU
Schwarztorstrasse 51
3003 Berna
T +41 58 462 68 43