Come presentare una richiesta di aiuti finanziari per la promozione dell’uguaglianza tra donna e uomo nella vita professionale
Ogni anno la Confederazione devolve 4 milioni di franchi a favore di progetti per la promozione dell’uguaglianza nella vita professionale. L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) è responsabile dell’assegnazione di queste sovvenzioni. Di seguito le persone che desiderano farne richiesta trovano informazioni utili su come presentare i progetti e realizzare e completare la propria iniziativa.
Fino alla fine del 2025, la Confederazione sostiene in via prioritaria iniziative che perseguono una delle seguenti due finalità:
- offerta di prodotti o servizi per aziende, per esempio con l’obiettivo di raggiungere la parità salariale e favorire la conciliabilità tra lavoro e famiglia;
- promozione della pari rappresentanza di donne e uomini nelle professioni e nei rami in cui uno dei due generi è sottorappresentato o manca personale specializzato.
Per il periodo 2026-2029, il Dipartimento federale dell'interno (DFI) ha emanato un nuovo ordine di priorità per la concessione di aiuti finanziari ai sensi della legge sulla parità. Con questo nuovo ordine di priorità e i suoi quattro punti chiave, il DFI intende in particolare rafforzare gli obiettivi e le misure della «Strategia Parità 2030» adottata dal Consiglio federale nel 2021.
Per una panoramica dei progetti sostenuti finora, suddivisi per tematiche, si rinvia al repertorio dei progetti sugli aiuti finanziari nell’ambito della vita professionale.
Consultando i criteri di valutazione elencati nelle Direttive per gli aiuti finanziari per la promozione dell’uguaglianza tra donna e uomo nella vita professionale potete valutare se il vostro progetto può essere sostenuto finanziariamente e far esaminare, inoltre, la vostra proposta da una persona specializzata dell’UFU.
Breve ritratto - Promozione dell’uguaglianza tra donna e uomo nella vita professionale
Brochure
Direttive Aiuti finanziari - Promozione dell’uguaglianza tra donna e uomo nella vita professionale (valido dal 2026)
Direttive
Direttive Aiuti finanziari - Promozione dell’uguaglianza tra donna e uomo nella vita professionale (valido fino alla fine del 2025)
Direttive
Progetti preliminari come opzione
Un progetto preliminare serve a elaborare un progetto e a verificarne la necessità e la fattibilità. I progetti preliminari, che vengono finanziati con un massimo di 15 000 franchi, prevedono l’obbligo da parte di chi ne fa richiesta di coprire il 25 per cento dei costi complessivi e possono essere presentati in qualsiasi momento.
Presentare una richiesta di aiuti finanziari
Per presentare una domanda, è necessario compilare i seguenti formulari e inviarli all’UFU:
Formulario di richiesta per un progetto - aiuti finanziari vita professionale
Formulario
Richiesta per un progetto. Allegato 1: obiettivi specifici e misure
Formulario
Richiesta per un progetto. Allegato 3: Budget - vita professionale
Formulario
Richiesta per un progetto. Allegato 4: organizzazione del progetto - vita professionale
Formulario
Prescrizioni in materia di budget per le scuole universitarie: Valide per le domande di aiuti finanziari a partire dal 1° gennaio 2019.
Termini
Le richieste di aiuti finanziari per i progetti possono essere inoltrate entro il 31 gennaio e il 31 agosto di ogni anno.
Verifica della richiesta e decisione
L’UFU esamina la vostra domanda e vi comunica la decisione entro quattro mesi. All’occorrenza può coinvolgere altri esperti e richiedervi ulteriori informazioni.
Attuazione del progetto
In fase di realizzazione del progetto devono essere soddisfatti alcuni requisiti ai sensi della legge sui sussidi e legati alla decisione dell’UFU. I principali sono raccolti in un apposito promemoria:
Conclusione del progetto
Entro tre mesi dalla fine del progetto è necessario presentare il formulario per i rapporti finali e il formulario per il conteggio finale. L’UFU informa il pubblico sulle iniziative finanziate e richiede una breve descrizione del progetto e dei risultati ottenuti, per poi inserirli nel relativo repertorio. A tale scopo è stato predisposto un apposito documento di istruzioni per la redazione del rapporto finale da pubblicare.
Contatti
Gilles Meylan
Specialista in aiuti finanziari
T +41 58 464 05 16
gilles.meylan@ebg.admin.ch
Marianne Ochsenbein
Specialista in aiuti finanziari
T +41 58 464 05 15
marianne.ochsenbein@ebg.admin.ch
Markus Studer
Specialista in aiuti finanziari
T +41 58 462 35 19
markus.studer@ebg.admin.ch

Aiuti finanziari per progetti di promozione dell’uguaglianza tra donna e uomo nella vita professionale
In Svizzera vige il divieto di discriminazioni per questioni di genere sul posto di lavoro, come stabilito dalla legge federale sulla parità dei sessi. La Confederazione sostiene progetti che mirano a realizzare l’uguaglianza di fatto tra donna e uomo nella vita professionale e stanzia annualmente circa 4,5 milioni di franchi a tale scopo. L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) è responsabile dell’assegnazione di questi sussidi.
