Passare al contenuto principale

Pubblicato il 24 agosto 2023

Promuovere la parità salariale con Logib

La parità salariale è un fattore essenziale per raggiungere l’uguaglianza nel mondo del lavoro e un elemento fondante della buona gestione aziendale. Con l’aiuto di un sistema salariale trasparente e di analisi della parità salariale, le datrici e i datori di lavoro possono promuovere e applicare questo importante principio nel proprio ambito di competenza.

Una lente d’ingrandimento che ricorda una moneta da cinque franchi servirà per esaminare più da vicino i salari nelle aziende.

Percepire un salario uguale per un lavoro di uguale valore è un presupposto fondamentale per garantire l’uguaglianza tra donna e uomo nel mondo del lavoro. La parità salariale alimenta, inoltre, la fiducia del personale nella propria azienda e aumenta l’attrattiva dell’organizzazione sul mercato del lavoro. Un sistema salariale chiaro e strutturato in modo consapevole costituisce la base per un’equa retribuzione dell’intero organico, indipendentemente dal sesso. Gli strumenti della Confederazione aiutano imprese ed enti ad analizzare la parità salariale e a definire un sistema salariale trasparente e comprensibile.

Che tipo di supporto offre l’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) nella promozione della parità salariale?

Logib è uno strumento web gratuito, messo a disposizione dalla Confederazione, che soddisfa moderni requisiti di applicazione e di protezione dei dati e si basa su metodi scientifici.

I vantaggi dell’analisi della parità salariale

L’analisi della parità salariale consente di dimostrare in modo credibile se un’organizzazione riconosce o meno lo stesso salario per un lavoro di uguale valore, il che può contribuire ad accrescere la fiducia del personale, della clientela, delle investitrici e degli investitori. Le aziende e le organizzazioni che desiderano comunicare e migliorare i risultati della propria analisi della parità salariale sono avvantaggiate nel reclutamento di personale qualificato che apprezzano la correttezza e l’uguaglianza dei sessi.

I vantaggi di un sistema retributivo chiaro

La disuguaglianza salariale nasce per lo più in modo involontario e spesso inosservato, in molti casi a causa della mancanza di un sistema di determinazione e sviluppo dei salari in azienda. È qui che entra in gioco Logib sistema salariale che consente a datrici e datori di lavoro di acquisire una rapida visione d’insieme delle funzioni all’interno della propria impresa e dei rispettivi valori, per poi confrontarli con i salari effettive del personale. Il webtool permette ai datori e alle datrice di lavoro di definire salari in linea con le rispettive strutture e di gestirne in modo consapevole l’andamento.

Determinare i salari in modo sistematico consente, infine, di ridurre la mole di lavoro richiesto in caso di nuove assunzioni e riqualificazioni, semplificando così i processi amministrativi.

Chi è obbligato a garantire la parità salariale?

In base alle disposizioni della Costituzione federale (art. 8 Cost.) e della legge sulla parità dei sessi (art. 3 Lpar), tutti i datori e le datrici di lavoro della Svizzera sono tenuti a corrispondere al proprio personale un salario uguale per un lavoro di uguale valore.

Esistono poi fondamenti giuridici e normative che impongono alle aziende e alle organizzazioni di effettuare un’analisi dell’uguaglianza salariale e di documentarla.

  • Revisione della legge sulla parità dei sessi (2020): le aziende che impiegano 100 o più lavoratrici e lavoratori sono tenute a effettuare un’analisi della parità salariale e a sottoporla al controllo di un organo indipendente (art. 13a, art. 13d LPar). Devono altresì comunicarne i risultati al personale, alle azioniste e agli azionisti entro il 30 giugno 2023 (art. 13g, art. 13h LPar). In linea di principio, i datori e le datrice di lavoro possono essere sogetti all'obbligo di analisi fino al 30 giugno 2032 se raggiungono la soglia di 100 dipendenti all'inizio di un anno. Se dall’analisi risulta che la parità salariale è rispettata, non è necessario ripetere l’analisi. Le persone addette alle revisioni che esaminano le analisi di parità salariale devono avere svolto una specifica formazione; per lo svolgimento del controllo sono disponibili istruzioni dedicate. 
  • Le/I committenti soggette/i alla legge federale sugli appalti pubblici (LAPub) possono affidare le proprie commesse in Svizzera soltanto a imprese che garantiscono il rispetto della parità salariale (art. 12 LAPub).

Le organizzazioni del settore pubblico e le aziende parastatali possono aderire alla Carta per la parità salariale nel settore pubblico e svolgere regolarmente un’analisi di questo tipo, ribadendo così il proprio ruolo di modello nell’attuazione della parità dei sessi.

Testimonianze

Quasi la metà delle differenze salariali non può essere spiegata.

23 agosto 2023

Le ragioni delle disparità salariali tra donne e uomini

In Svizzera le donne guadagnano significativamente meno degli uomini e la differenza si spiega solo in parte con fattori oggettivi. I salari più bassi determinano una minore autonomia economica delle donne e perdite a livello di previdenza per la vecchiaia.In media le donne guadagnano mensilmente 1364 franchi o il 16.2 per cento in meno degli uomini (calcolo sul valore medio). Il divario retributivo aumenta nel corso della vita: al momento dell’ingresso nel mercato del lavoro è minimo, ma continua a crescere fino a raggiungere il picco prima del pensionamento.