Analizzare la parità salariale in modo semplice e sicuro con Logib

La parità salariale fra donne e uomini è garantita se le donne e gli uomini percepiscono un salario uguale per un lavoro uguale e di uguale valore. I datori di lavoro hanno bisogno di uno strumento adeguato per poter verificare se la parità salariale é rispettata nella propria azienda. A questo scopo, la Confederazione mette a loro disposizione lo strumento di analisi standardizzato Logib. L’utilizzo del webtool è gratuito, anonimo, sicuro e semplice.

Perché scegliere Logib:

  • Logib consente di effettuare analisi affidabili sulla parità salariale con oneri ridotti.
  • Oltre ai risultati dell’analisi della parità salariale, fornisce rapporti e dati indicativi utili per individuare differenze di genere.
  • Logib è un servizio gratuito della Confederazione.
  • È sottoposto a uno sviluppo costante con l’obiettivo di ridurre gli oneri a carico dei datori di lavoro e di aumentare la qualità del servizio.
  • Per Logib sono disponibili molti servizi supplementari sul mercato, come formazione, consulenza e certificati.
  • Se la vostra organizzazione partecipa ad appalti pubblici o richiede sovvenzioni, potete utilizzare Logib per fornire la prova richiesta sul rispetto della parità salariale.
  • Le analisi della parità salariale creano trasparenza; inoltre contribuiscono a eliminare le disuguaglianze e a comunicarlo in modo credibile sia all’interno che all’esterno.
     

Aiuto

Orario di apertura
Mercoledì 16:00 –17:00 
Giovedì 16:00 –17:00 
Venerdì 16:00 –17:00 

La preghiamo di notare che la Helpline Logib serve principalmente come punto di riferimento in caso di malfunzionamenti tecnici del Webtool Logib. Se incontra un malfunzionamento tecnico, La preghiamo di menzionarlo esplicitamente nell'oggetto del messaggio in modo che possa essere trattato con priorità.

La Logib-Helpline non offre una consulenza professionale personalizzata e non dà consigli legali. A tal fine, La invitiamo a utilizzare i workshop su come effettuare un test di autovalutazione della parità salariale con Logib e i vari servizi di consulenza specializzati disponibili sul mercato.

Se avesse domande in relazione all'obbligo di eseguire un'analisi della parità salariale secondo la legge sulla parità dei sessi (LPar), La preghiamo di contattare l'Ufficio federale di giustizia UFG, che ne è responsabile (FAQ / Contatto).

Di solito rispondiamo alle domande entro un tempo di lavorazione di 14 giorni (ad eccezione della segnalazione di malfunzionamenti tecnici).

https://www.ebg.admin.ch/content/ebg/it/home/servizi/logib-triage.html