La Confederazione accorda aiuti finanziari dell’ordine di 4,5 milioni di franchi circa all’anno per progetti finalizzati alla promozione delle pari opportunità nella vita professionale. Gli aiuti finanziari sono destinati a sostenere progetti che contribuiscono nel modo più concreto e sostenibile possibile all’uguaglianza di fatto nella vita professionale. Tali aiuti possono essere richiesti da organizzazioni pubbliche o private senza scopo di lucro.

Opzione: progetti preliminari
Un progetto preliminare serve a elaborare un progetto principale e a verificarne la necessità e la fattibilità. L’aiuto finanziario massimo che può essere concesso a un progetto preliminare ammonta a CHF 15 000. L’ente promotore è tenuto ad assumersi almeno il 25 per cento dei costi complessivi. La richiesta di sostegno di un progetto preliminare può essere presentata in qualsiasi momento.
Progetti
Nell’ambito dell’attuale ordine di priorità sono sostenuti soprattutto, ma non esclusivamente, progetti che:
- propongono servizi o prodotti per le aziende che contribuiscono a promuovere di fatto le pari opportunità e in particolar modo a raggiungere la parità salariale e a favorire la conciliabilità tra lavoro e famiglia; e/o
- mirano a promuovere la pari rappresentanza di donne e uomini nelle professioni e nei rami in cui uno dei due generi è sottorappresentato.
Le richieste di aiuti finanziari per progetti possono essere presentate due volte l’anno, entro il 31 gennaio o il 31 agosto.
Progetti sostenuti
Avanti
Contattateci senza impegno, in ogni momento
Rispondiamo alle vostre domande e vi aiutiamo a presentare la richiesta di aiuti finanziari.
Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo UFU
Schwarztorstrasse 51
3003 Bern
T +41 58 462 68 43
ebg@ebg.admin.ch
Marianne Ochsenbein
T +41 58 464 05 15
marianne.ochsenbein@ebg.admin.ch
Gilles Meylan
T +41 58 464 05 16
gilles.meylan@ebg.admin.ch
Tieniti informato
Iscriviti alla nostra newsletter.