Passare al contenuto principale

Pubblicato il 11 dicembre 2024

Adeguamenti in Logib

Adeguamenti in Logib Modulo 1

A partire dall'dicembre 2024, Logib Modulo 1 permette di tenere conto in modo dettagliato della struttura di determinate aziende o organizzazioni con funzioni diverse e complesse. La variabile «livello di competenze richieste» è stata estesa a un massimo di 8 livelli. Le istruzioni possono essere scaricate direttamente dallo strumento e per qualsiasi domanda è disponibile una helpline.

In gennaio 2024, sono stati apportati vari aggiustamenti in Logib Modulo 1. Si tratta essenzialmente dei punti seguenti:

  • Il valore soglia per gli appalti pubblici (in precedenza «soglia di tolleranza") è ribattezzata "valore limite» e rimane invariato al 5 per cento.
  • Per le analisi della parità salariale con Logib Modulo 1 al di fuori del contesto degli appalti pubblici, verrà ora emesso un valore target facoltativo del 2,5 per cento.
  • La soglia (valore limite e valore target) non sarà più combinata con un secondo test di significatività.

Ulteriori informazioni sono disponibili in questo documento:

Adeguamenti in Logib Modulo 2

In gennaio 2024, sono stati apportati vari aggiustamenti in Logib Modulo 2. Si tratta essenzialmente dei punti seguenti:

  • È stata introdotta un nuovo indice di solidità. L’indice di solidità indica il valore più basso assunto dallo score globale nel caso in cui una singola persona non sia presa in considerazione.
  • Viene messo avanti un valore limite: Il valore limite nel Logib Modulo 2 è superato se sia lo score globale sia l’indice di solidità sono superiori a 5.

Ulteriori informazioni sono disponibili in questo documento:

Legacy Version

Informazioni per le aziende soggette a controlli statali sulla parità salariale

Se la Sua azienda è soggetta a un controllo statale con la versione Logib 2024.2 del 2024, deve eseguire la Sua analisi con la versione attuale di Logib (versione 2025.1, www.logib.admin.ch) e seguire le istruzioni di gennaio 2024 per la preparazione e l'interpretazione dei dati. I risultati ottenuti con la versione attuale sono di conseguenza identici a quelli della versione 2024.2 del 2024. Le istruzioni di gennaio 2024 sono disponibili seguendo il link: https://www.ebg.admin.ch/it/logib-version-2024-it

FAQ: Domane frequenti su Logib