Nel mondo

La violenza domestica costituisce una violazione dei diritti umani e per questo motivo è un tema sul quale le organizzazioni internazionali focalizzano costantemente la loro attenzione. 

Tra le organizzazioni che hanno fatto della lotta contro la violenza di genere una loro priorità, attraverso diverse convenzioni, la loro giurisprudenza, il loro programmi e le loro campagne, figurano le Nazioni Unite, il Consiglio d'Europa e l'Unione europea.

25 novembre: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

La violenza sulle donne costituisce una violazione dei diritti umani. Questo è, in sostanza, il messaggio della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, proclamata per la prima volta nel 1981 in Colombia e che ricorre ogni anno il 25 novembre. L'ONU, che nel frattempo riconosce questa giornata, ribadisce che per lottare efficacemente contro la povertà e per democratizzare la società è imperativo combattere questo tipo di violenza.



Ulteriori informazioni

Documenti


Activités internationales et nouveautés relatives à la prévention et la lutte contre la violence domestique et sexospécifique

https://www.ebg.admin.ch/content/ebg/it/home/temi/violenza-domestica/nel-mondo.html