Passare al contenuto principale

Pubblicato il 24 agosto 2023

Violenza domestica

La violenza domestica è un fenomeno molto diffuso in Svizzera e provoca grandi sofferenze. Ogni anno all’incirca 25 persone, in maggioranza donne, perdono la vita a causa di atti di violenza di questo tipo.

Un piatto di ceramica infranto simboleggia la violenza domestica.

La violenza domestica include tutte le forme di violenza fisica, sessuale, psicologica o economica. Si verifica per lo più all’interno della famiglia e del nucleo familiare, ma può interessare anche persone non conviventi legate da relazioni attuali o passate. Chiunque può essere vittima di violenza domestica, indipendentemente dall’orientamento sessuale, dall’identità di genere, dall’espressione di genere, dalle caratteristiche sessuali, dalla provenienza o dall’età. Spesso vi sono esposti anche le bambine e i bambini.

Le donne subiscono più spesso violenza domestica. Per ulteriori informazioni: Violenza nei confronti delle donne: dimensioni del fenomeno e situazione giuridica

Maggiori informazioni sull’argomento sono disponibili nei fogli informativi dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU):

Quante sono le persone vittime di violenza domestica?

Circa il 40 per cento di tutti i reati registrati dalla polizia in Svizzera avviene in ambito domestico. Nel 2021 ne sono stati commessi 19 341, tra cui 69 omicidi tentati o consumati. In aggiunta, in più della metà dei casi di consulenza alle vittime, la persona che ha subito il reato e l’autrice o l’autore della violenza intrattenevano una relazione di coppia o familiare. Le donne sono colpite con una frequenza più che doppia rispetto agli uomini. Ma anche le bambine e i bambini, i soggetti affetti da disabilità e la popolazione anziana sono particolarmente esposti al rischio di subire violenza domestica.

In Svizzera varie statistiche forniscono ogni anno dati aggiornati su questo tema:

Per ulteriori informazioni consultare le seguenti pubblicazioni sull’argomento:

Quali sono le cause della violenza domestica?

La violenza nelle coppie eterosessuali e omosessuali ha diverse cause. Dalla ricerca sono emersi vari fattori di rischio che possono condurre alla violenza domestica. Tra questi, particolarmente significativi sono le difficoltà economiche, la disoccupazione, i problemi di dipendenza (per esempio dall’alcol), che possono determinare un aumento dello stress e delle situazioni di conflitto all’interno della famiglia. Anche la mancata parità tra i sessi e i persistenti stereotipi di genere possono concorrere al problema.

Le seguenti pubblicazioni illustrano le cause e gli effetti della violenza domestica:

Situazione giuridica

Gli atti di violenza compiuti nel matrimonio o nella convivenza e contro minori sono delitti perseguibili d’ufficio, senza cioè che la vittima debba sporgere una denuncia penale. Esistono diverse leggi a livello federale e cantonale che disciplinano il trattamento della violenza domestica.

Per saperne di più, consultare la pagina Violenza nei confronti delle donne: dimensioni del fenomeno e situazione giuridica.

Per ulteriori informazioni sulla situazione giuridica si rinvia ai seguenti fogli informativi:

Altre schede informative

Tutte le pubblicazioni sulla violenza domestica

Riquadro informativo per le persone interessate

Siete vittime di violenza domestica oppure siete persone violente?

Chiedere aiuto: i consultori