Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 luglio 2024

Informazioni aggiuntive sui servizi di supporto dell'UFU

Grazie per aver compilato il questionario di monitoraggio. Qui troverete alcune informazioni aggiuntive sui temi «Aiuti finanziari», « Controlli per il rispetto della parità salariale» e «Rete di specialisti della parità salariale».

Aiuti finanziari per progetti di promozione dell'uguaglianza nella vita professionale

Ogni anno sono disponibili circa 4,5 milioni di franchi svizzeri per progetti volti a promuovere la parità tra donne e uomini nella vita professionale. Le domande possono essere presentate da organizzazioni pubbliche o private senza scopo di lucro. Potete trovare degli esempi qui.

Cantoni, città e comuni che intendono introdurre controlli sulla parità di retribuzione negli appalti pubblici e/o nelle sovvenzioni possono richiedere un'assistenza finanziaria a tal fine.

Contatti e ulteriori informazioni sono disponibili qui: Aiuti finanziari per progetti di promozione dell’uguaglianza tra donna e uomo nella vita professionale

Introduzione dei controlli sulla parità salariale negli appalti pubblici e/o nelle sovvenzioni

I controlli sulla parità salariale nel settore degli appalti pubblici e/o delle sovvenzioni sono una misura molto efficace per raggiungere e garantire la parità di retribuzione ed evitare distorsioni della concorrenza tra gli attori del mercato.

Oltre all'amministrazione federale, diversi cantoni (BS, BE, VD) e città (Berna, Zurigo) effettuano già un centinaio di controlli sulla parità salariale all'anno.

L’UFU ha sviluppato un processo di controllo standardizzato e ha creato una rete di specialisti della parità salariale che si incontrano regolarmente per garantire uno standard uniforme durante i controlli. L’UFU collabora inoltre strettamente con gli uffici per la parità dei cantoni e commune che effettuano i controlli.

In questo modo, i controlli sulla parità salariale in Svizzera possono avvalersi di un'ampia esperienza a tutti i livelli federali e di processi e strumenti standardizzati e collaudati.

Attraverso un bando di gara dell'OMC, l’UFU acquisisce a livello centrale i servizi di specialisti in materia di parità salariale, che vengono assunti per compiti ben definiti nell'ambito dei controlli standardizzati effettuati da Confederazione, Cantoni e Comuni (in particolare, il supporto pratico alle aziende nella preparazione dei dati).

L'acquisto di questi servizi standardizzati è esplicitamente aperto ad altre autorità locali. È quindi possibile esternalizzare un numero liberamente scelto di controlli sulla parità salariale a costi chiaramente calcolabili, senza alcun onere amministrativo aggiuntivo legato alle gare d'appalto, con pochissimo personale interno e senza alcuna conoscenza specialistica.

I costi di un controllo standardizzato ammontano attualmente a circa CHF 5000 per le piccole imprese (Logib Modulo 2) e a circa CHF 7000 per le grandi imprese (Logib Modulo 1). I processi sono attualmente in fase di ottimizzazione.

Contatto:
Marc Stöckli
Economista, Dr. oec. publ.
Tel. +41 58 48 391 47
marc.stoeckli@ebg.admin.ch

Servizi tramite la rete di specialisti UFU

L’UFU lavora a stretto contatto con una rete di specialisti in varie discipline (in particolare economia, psicologia del lavoro e delle organizzazioni, diritto) provenienti da tutte le regioni linguistiche della Svizzera. L’UFU è quindi in grado di fornire alle autorità locali e alle aziende contatti rapidi e semplici per questioni relative alla parità, alla conciliazione o alla parità di retribuzione. È inoltre possibile usufruire gratuitamente di alcuni servizi.

Un servizio che l’UFU offre regolarmente attraverso la sua rete di specialisti è l'organizzazione di workshop (in vari formati, tra cui 90 minuti online) su Logib modulo 1 e 2 e su Logib sistema salariale. I workshop su vari argomenti possono essere commissionati tramite l’UFU per eventi locali o regionali.

Contatto:
Oliver Schröter
Economista, Dr. rer. pol.
Tel. +41 58 46 275 54
oliver.schroeter@ebg.admin.ch

Tenersi aggiornati sugli ultimi sviluppi e pubblicazioni

È possibile tenersi aggiornati sugli ultimi sviluppi nel campo dell'uguaglianza abbonandosi a una o più newsletter del BFEG, ad esempio la newsletter «Parità salariale» (inviata una o due volte l'anno).

Il settore Lavoro dell’UFU commissiona regolarmente studi su argomenti rilevanti in materia di parità salariale. Questi possono essere consultati sul sito web dell’UFU: Pubblicazioni sulla parità salariale