Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 10 luglio 2025

Analisi della parità salariale

Ripetizione dell’analisi della parità salariale nelle aziende con 100 o più dipendenti dopo quattro anni.

Una lente d’ingrandimento che ricorda una moneta da cinque franchi servirà per esaminare più da vicino i salari nelle aziende.

Il 1° luglio 2025 ha segnato il quinto anniversario della modifica della legge federale sulla parità dei sessi (LPar) e dell’ordinanza concernente la verifica dell’analisi della parità salariale, entrate in vigore il 1° luglio 2020.

Per la prima volta i datori di lavoro che impiegavano 100 o più lavoratrici e lavoratori hanno dovuto eseguire, entro la fine di giugno del 2021, un’analisi della parità salariale all’interno della loro azienda e sottoporla a una verifica formale. Hanno dovuto inoltre informare il personale e le persone titolari di azioni sul risultato dell’analisi.

I datori di lavoro che, secondo i risultati della prima analisi, non rispettavano la parità salariale sono tenuti a ripeterla a distanza di quattro anni (art. 13a cpv. 2 LPar).

Anche i datori di lavoro che all’inizio dell’anno impiegano per la prima volta 100 o più dipendenti devono eseguire un’analisi della parità salariale all’interno dell’azienda per l’anno in questione (art. 13a cpv. 1 LPar). Di norma, i datori di lavoro che raggiungono la soglia dei 100 dipendenti possono essere sottoposti all’obbligo di analisi sino al 2032.

Conformemente alla LPar, per eseguire l’analisi della parità salariale la Confederazione mette a disposizione dei datori di lavoro Logib, uno strumento di analisi standardizzato gratuito composto da due moduli: il modulo 1 destinato a imprese di grandi dimensioni e il modulo 2 destinato a imprese di dimensioni più piccole.

Essendo trascorsi quattro anni, per i datori di lavoro che già nel 2020 impiegavano 100 o più lavoratrici e lavoratori e che secondo i risultati della prima analisi non rispettavano la parità salariale è giunto il momento di ripetere l’analisi. In questa occasione sono state completate le «Istruzioni per la verifica formale dell’analisi della parità salariale con lo strumento di analisi standardizzato Logib»: da oggi, anche le analisi della parità salariale effettuate con il modulo 2 possono essere sottoposte a una verifica formale.

Maggiori informazioni sul rispetto della parità salariale conformemente alla LPar: Domande e risposte sulla modifica della LPar (in francese e tedesco)

Maggiori informazioni su Logib: Promuovere la parità salariale con Logib