Passare al contenuto principale

Pubblicato il 23 febbraio 2024

Parità di genere negli studi e nelle statistiche della Confederazione

Negli studi e nelle statistiche della Confederazione, gli uffici federali devono analizzare gli effetti di genere e le differenze in base al sesso e integrarli nelle pubblicazioni. Nelle sue direttive del 31 gennaio 2024, il Consiglio federale ha disciplinato la procedura e i requisiti per la presa in considerazione del genere negli studi e nelle statistiche della Confederazione.

Le direttive del Consiglio federale disciplinano la presa in considerazione del genere negli studi e nelle statistiche della Confederazione. L’obiettivo è migliorare le conoscenze e la comprensione degli effetti di genere e ottimizzare la rilevazione e il trattamento dei dati statistici disaggregati per sesso. Per sostenere le unità amministrative nell’esame della pertinenza della presa in considerazione del genere, l’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo mette loro a disposizione sul proprio sito Internet uno strumento apposito e delle domande guida.

Con questi strumenti di lavoro è adempiuta la mozione Herzog Eva 20.3588 «Migliorare i dati sugli effetti sui due sessi» e concretizzata una misura della Strategia Parità 2030.

Direttive del Consiglio federale sulla presa in considerazione del genere negli studi e nelle statistiche della Confederazione (FF 2024 410)

Procedura per gli studi

Sono soddisfatte le tre condizioni formali seguenti?

Prima di realizzare uno studio, l’unità responsabile esamina se sono soddisfatte cumulativamente le tre condizioni seguenti (n. 2.1 cpv. 1 delle direttive):

  • a. lo studio è realizzato o commissionato dall’Amministrazione federale centrale;
  • b. contiene raccomandazioni per l’azione politica o serve da base scientifica per lavori legislativi, l’attuazione di prescrizioni legali o l’adempimento di mandati parlamentari;
  • c. il suo costo ammonta ad almeno 100 000 franchi.

Esame di pertinenza

Se tutte e tre le condizioni sono soddisfatte, l’unità responsabile esamina se la presa in considerazione del genere è pertinente.

Domande guida per l’analisi

Quando si analizzano possibili effetti di genere, le domande guida che seguono forniscono indicazioni su come tenere adeguatamente conto di questi effetti nell’intero processo di realizzazione degli studi.

«Comply or explain»

Se il genere non viene preso in considerazione anche se dall’esame è emerso che la pertinenza è data o non è chiara, conformemente al principio «comply or explain» (ossia «rispetta o fornisci spiegazioni») nello studio deve essere spiegato perché.

Procedura per le statistiche

Esame di pertinenza

Prima di creare una nuova attività statistica o di sottoporre a revisione un’attività statistica esistente della Confederazione, l’unità responsabile procede all’esame di pertinenza della presa in considerazione del sesso.

Domande guida per l’analisi

Quando si analizzano possibili differenze in base al sesso, le domande guida che seguono forniscono indicazioni su come tenere adeguatamente conto di queste differenze nell’intero processo di realizzazione delle statistiche o attività statistiche.

Pubblicazioni

Per approfondimenti

Uguaglianza nel processo legislativo (admin.ch)
Analisi d’impatto della regolamentazione AIR (admin.ch) (disponibile in francese e tedesco)

Uguaglianza fra uomo e donna | Ufficio federale di statistica (admin.ch)
Ricerca dell'Amministrazione federale (admin.ch)
ARAMIS, la banca dati dell'Amministrazione federale sulla ricerca

In una pista rossa a quattro corsie ci sono due ostacoli. Questi ostacoli rappresentano le difficoltà nel raggiungere la parità tra i sessi.

23 agosto 2023

Uguaglianza tra donna e uomo in Svizzera

L’uguaglianza di genere non è ancora stata raggiunta. La Svizzera si impegna su vari fronti a favore del raggiungimento della parità, di diritto e di fatto.