Carta per la parità salariale

Il settore pubblico verso la parità salariale

Verso la parità salariale: La Carta per la parità salariale è stata lanciata cinque anni fa. Dal lancio della Carta, i cantoni, le città, i comuni e le aziende parastatali firmatarie hanno intensificato il loro impegno per la parità salariale. Una nuova pubblicazione mostra esempi di varie amministrazioni e aziende in tutta la Svizzera e può servire come ispirazione e guida affinché la promessa della parità salariale sia finalmente mantenuta.

Analisi della parità salariale

Unbenannt.JPG

Analizzare la parità salariale con Logib

La Confederazione mette a disposizione da subito anche delle imprese e organizzazioni di dimensioni più piccole il suo strumento elettronico gratuito di analisi della parità salariale. Con il modulo 2 di Logib, i datori di lavoro con meno di 50 dipendenti possono verificare se in seno alla loro impresa è
rispettata la parità retributiva. Iniziate oggi stesso l'analisi della parità salariale!

Strategia per la parità 2030

Teaserbild_GlStrategie2030

Strategia nazionale per la parità tra donne e uomini

Il Consiglio federale ha adottato la Strategia per la parità tra donne e uomini 2030. Si tratta della prima strategia nazionale della Confederazione che mira a promuovere la parità dei sessi in tutti i suoi aspetti ed è focalizzata su quattro temi: la promozione della parità nella vita professionale, il miglioramento della conciliabilità tra famiglia e lavoro, la prevenzione della violenza e la lotta alla discriminazione. 

Convenzione di Istanbul

Violenza nei confronti delle donne e violenza domestica: la Svizzera presenta il suo primo rapporto

Nel suo primo rapporto sull’attuazione della Convenzione di Istanbul, la Svizzera illustra quanto intrapreso sinora per prevenire e combattere la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica. Il Consiglio federale ha adottato il rapporto nella sua seduta del
18 giugno. 

 

Aiuti finanziari prevenzione violenza

Attuazione della Convenzione di Istanbul

Aiuti finanziari per la prevenzione della violenza

A partire dal 1 gennaio 2021 la Confederazione garantisce aiuti finanziari per progetti e per organizzazioni nell’ambito della prevenzione della violenza nei confronti delle donne e della violenza domestica che attuano regolarmente misure.

In primo piano

Tutti i temi
Piattaforma parità salariale

Piattaforma parità salariale

La Piattaforma parità salariale informa sui principali fatti e sull’impegno del settore pubblico in tal senso, e fornisce alle datrici e ai datori di lavoro nonché alle lavoratrici e ai lavoratori le informazioni utili per realizzare la parità in ambito retributivo.

Violenza domestica

Violenza

La violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica sono problemi diffusi anche in Svizzera. L’UFU si impegna per meglio prevenire e contrastare queste forme di violenza e concentra i propri sforzi sulla lotta contro la violenza nei rapporti di coppia.

La legge sulla parità dei sessi

La legge sulla parità dei sessi

La legge sulla parità dei sessi (LPar) rappresenta uno strumento importante per promuovere la parità effettiva tra donna e uomo.

Altre informazioni dell'UFU

Che cos'è Logib?

Perché non esaminate voi stessi, in modo semplice e rapido, la pratica salariale della vostra impresa?

Carta per la parità salariale

Comunicati stampa

Tutti i communicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Newsletter del'UFU

L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo UFU pubblica delle newsletter. Pertinente, esaustiva e sintetica.

Abbonarsi alle newsletter

L' UFU su Twitter

https://www.ebg.admin.ch/content/ebg/it/home.html