Analisi della parità salariale

Bildschirmfoto 2020-06-29 um 09.37.53

Parità salariale: Logib è offerto come applicazione web

Il 1° luglio 2020 entra in vigore la revisione della legge sulla parità dei sessi che obbliga le datrici e i datori di lavoro con un organico pari o superiore alle 100 unità a eseguire un’analisi della parità salariale. Allo scopo, la Confederazione mette a disposizione lo strumento di analisi standardizzato Logib, ora offerto sotto forma di applicazione web.

Violenza domestica e coronavirus

EBG_haeusliche_Gewalt_social_media_twitter

Violenza domestica: situazione stabile nella maggior parte dei Cantoni

Stando alle rilevazioni della polizia, dall’entrata in vigore, a metà marzo, dei provvedimenti contro il coronavirus, in alcune zone il numero delle segnalazioni di violenza domestica è oscillato nel tempo, ma non vi è stato un aumento generale a livello nazionale. Anche la maggior parte dei consultori non ha registrato alcun aumento.

 

Aiuti finanziari vita professionale

Aiuti finanziari

Aiuti finanziari nella vita professionale

La Confederazione prevede lo stanziamento di mezzi finanziari per sostenere attivamente le pari opportunità tra donna e uomo nella vita professionale. Le richieste di aiuti finanziari per progetti possono essere presentate due volte l’anno, entro il 31 gennaio o il 31 agosto.

Aiuti finanziari prevenzione violenza

Attuazione della Convenzione di Istanbul

Aiuti finanziari per la prevenzione della violenza

A partire dal 1 gennaio 2021 la Confederazione garantisce aiuti finanziari per progetti e per organizzazioni nell’ambito della prevenzione della violenza nei confronti delle donne e della violenza domestica che attuano regolarmente misure.

Parità salariale nel settore pubblico

Impegno parità salariale del settore pubblico

Impegno parità salariale del settore pubblico

«I poteri pubblici devono dare il buon esempio nella promozione della parità salariale tra donna e uomo. La Confederazione, i Cantoni e i Comuni sono pertanto chiamati a intensificare i loro sforzi e inviare un segnale chiaro a tutti i datori di lavoro. Se riusciamo a innescare un processo dinamico e a eliminare la disparità salariale, rinforziamo noi stessi.» Alain Berset, consigliere federale

In primo piano

Tutti i temi
Piattaforma parità salariale

Piattaforma parità salariale

La Piattaforma parità salariale informa sui principali fatti e sull’impegno del settore pubblico in tal senso, e fornisce alle datrici e ai datori di lavoro nonché alle lavoratrici e ai lavoratori le informazioni utili per realizzare la parità in ambito retributivo.

Violenza domestica

Violenza

La violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica sono problemi diffusi anche in Svizzera. L’UFU si impegna per meglio prevenire e contrastare queste forme di violenza e concentra i propri sforzi sulla lotta contro la violenza nei rapporti di coppia.

La legge sulla parità dei sessi

La legge sulla parità dei sessi

La legge sulla parità dei sessi (LPar) rappresenta uno strumento importante per promuovere la parità effettiva tra donna e uomo.

Altre informazioni dell'UFU

Che cos'è Logib?

Perché non esaminate voi stessi, in modo semplice e rapido, la pratica salariale della vostra impresa?

Carta per la parità salariale

Comunicati stampa

Tutti i communicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Newsletter del'UFU

L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo UFU pubblica delle newsletter. Pertinente, esaustiva e sintetica.

Abbonarsi alle newsletter

L' UFU su Twitter

https://www.ebg.admin.ch/content/ebg/it/home.html