Passare al contenuto principale

Pubblicato il 16 maggio 2024

Uguaglianza delle persone LGBTIQ

L’uguaglianza giuridica delle persone LGBTIQ in Svizzera è migliorata a seguito dell’estensione della norma penale contro la discriminazione e l'incitamento all'odio sulla base dell'orientamento sessuale, delle semplificazioni procedurali per la modifica del sesso nel registro dello stato civile e dell’introduzione del matrimonio per le coppie dello stesso sesso. Ciò nonostante, le persone LGBTIQ continuano a subire svantaggi in numerosi ambiti della vita. 

Un cartello escursionistico svizzero indica la direzione. La punta della freccia è colorata con i colori dell'arcobaleno. Il cartello simboleggia il cammino verso l'uguaglianza delle persone LGBTI.

La Svizzera si impegna attivamente nella lotta contro le discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulle caratteristiche sessuali, attuando così gli impegni assunti nel quadro della politica nazionale ed estera per il rafforzamento dei diritti umani.

Dal 2024, l’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) è responsabile di tutte le questioni relative all'uguaglianza delle persone LGBTIQ a livello federale.

Nell'ambito di questo ruolo, si occupa di rispondere a specifici incarichi parlamentari e collabora con i servizi federali che si occupano di questioni LGBTIQ. L'UFU mantiene inoltre i contatti con i Cantoni e i Comuni già attivi in quest’ambito e promuove il dialogo con organizzazioni specializzate e non governative. Uno dei suoi compiti principali è quello di elaborare un piano d’azione nazionale contro i crimini di odio anti-LGBTIQ, in adempimento del postulato Barrile 20.3820.

Comunicato stampa: Temi LGBTI: dal 2024 nel mandato dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo

Ulteriori informazioni sul tema LGBTIQ saranno pubblicate a breve.