Pubblicato il 4 settembre 2024
Standard minimi per la formazione e il perfezionamento
Gli standard minimi per la formazione e il perfezionamento di vari gruppi professionali in materia di violenza di genere, violenza sessualizzata e violenza domestica indicano i contenuti e le competenze che i rispettivi gruppi professionali dovrebbero trattare e acquisire come basi durante la formazione e come conoscenze specifiche durante il perfezionamento e l’aggiornamento.
Raccomandazioni destinate alle/ai responsabili delle formazioni nell’ambito professionale psichiatria e psicologia presso le università e altri istituti di formazione, a datrici e datori di lavoro e alle altre organizzazioni responsabili in materia di formazione e perfezionamento, nonché a psichiatre/i e psicoterapeute/i nonché a psicologhe e psicologi che effettuano consulenze.
Le raccomandazioni destinate alle/ai responsabili delle formazioni nell’ambito professionale del giornalismo e dei media presso le università, le scuole universitarie professionali e le scuole specializzate superiori, nonché alle professioniste e ai professionisti (giornaliste e giornalisti, specialiste e specialisti dei media e della comunicazione).
Le raccomandazioni destinate alle/ai responsabili delle formazioni presso le facoltà e le accademie di diritto, nonché alle collaboratrici e ai collaboratori dei ministeri pubblici e delle magistrature dei minorenni, dei tribunali, delle Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA) nonché degli studi legali.
Le raccomandazioni destinate alle/ai responsabili delle formazioni presso le scuole di polizia, all’Istituto svizzero di polizia, alle scuole universitarie professionali nonché alle collaboratrici e ai collaboratori dei corpi di polizia.
Le raccomandazioni destinate alle/ai responsabili delle formazioni presso le scuole universitarie professionali come pure a professioniste e professionisti attivi in questo ambito, alle datrici e ai datori di lavoro nonché alle altre organizzazioni responsabili in materia di formazione.
Le raccomandazioni destinate alle/ai responsabili delle formazioni presso le scuole professionali, le scuole specializzate superiori, le scuole universitarie professionali e le università, come pure a professioniste e professionisti attivi in questo ambito, alle datrici e ai datori di lavoro nonché alle altre organizzazioni responsabili in materia di formazione.
Esso formula raccomandazioni destinate alle/ai responsabili delle formazioni, alle associazioni di volontariato nonché alle persone che svolgono attività onorifiche e di volontariato.
Esso formula raccomandazioni destinate alle/ai responsabili delle formazioni presso le alte scuole pedagogiche, le università, le scuole universitarie profes sionali e le scuole specializzate superiori, nonché a persone o enti che propongono formazioni per assistenti di scuola o di classe, a insegnanti che svolgono praticantati nei diversi ordini scolastici, a pedagogiste/i sociali, a operatrici e operatori socioassistenziali (OSA) nonché a datrici e datori di lavoro e altre organizzazioni e istituzioni attive in ambito formativo.
Esso formula raccomandazioni destinate alle/ai responsabili delle formazioni presso le università nonché alle mediche e ai medici di tutte le specialità, in particolare della medicina di famiglia, della ginecologia, della pediatria, della geriatria, della medicina d’urgenza e dell’odontoiatria, nonché alle datrici e ai datori di lavoro e ad altre organizzazioni responsabili in materia di formazione.
Altri standard minimi in fase di elaborazione: militare; lavoro sociale; farmacia & drogheria; personali con ruoli dirigenziali e risorse umane; varie professioni a contatto con le persone.
