La ZHAW accrediterà l’istruzione militare dei quadri su vari cicli di studio
Berna, 12.02.2026 — In futuro l’Università di Scienze Applicate Zurigo (ZHAW) accrediterà l’istruzione militare dei quadri su diversi cicli di studio. La ZHAW è la prima scuola universitaria professionale a riconoscere la carriera di quadro come esperienza lavorativa. Tale riconoscimento è disciplinato da un accordo firmato di recente tra la ZHAW e l’esercito.
Le persone in possesso di una maturità liceale che desiderano frequentare una scuola universitaria professionale devono acquisire un anno di esperienza lavorativa. In futuro, in alcuni cicli di studio presso la ZHAW, l’istruzione militare dei quadri sarà conteggiata come esperienza lavorativa. A ufficiali, sottufficiali superiori, sergenti maggiori d’unità, furieri nonché alle persone che hanno assolto il corso ciber verranno accreditate 52 settimane, mentre ai sergenti nella funzione di capogruppo ne verranno accreditate 26. In tal modo, la carriera di quadro diventerà molto più interessante per chi ha conseguito la maturità e desidera studiare presso la ZHAW, poiché non sarà più necessario un anno transitorio.
Crediti ECTS per l’istruzione dei quadri
Come già avviene in diverse altre università e scuole universitarie professionali, la ZHAW riconosce crediti ECTS anche per le istruzioni militari. In alcuni cicli di studio bachelor vengono conteggiati tre crediti ECTS ai sottufficiali nonché sei crediti ECTS ai sottufficiali superiori e agli ufficiali. In alcuni cicli di studio master vengono riconosciuti sei crediti a chi ha assolto la formazione militare alla condotta.
Concordati riconoscimenti con altri istituti di formazione
Negli ultimi mesi l’esercito ha concluso accordi in merito alla computabilità con vari altri istituti di formazione. Per esempio l’Ipso Bildung AG, il Centro di formazione soa, la TEKO Schweizerische Fachschule di Lucerna e la Scuola universitaria professionale Kalaidos riconosceranno l’istruzione militare e l’accrediteranno sui loro corsi di formazione, in particolare nel quadro del perfezionamento professionale.
Contatti ZHAW :
ZHAW School of Management and Law
Pascal Frei
Strategie, Qualität & Projekte
+41 58 934 62 80
