Passare al contenuto principale

Pubblicato il 11 novembre 2025

Campagna nazionale di prevenzione «L’uguaglianza previene la violenza»

L’11 novembre 2025, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha lanciato una campagna nazionale di prevenzione contro la violenza domestica, sessuale e di genere. La campagna «L’uguaglianza previene la violenza» è stata sviluppata dall’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo, insieme a un’ampia alleanza di organizzazioni governative e non governative. Verrà ripetuta anche nei prossimi anni.

Contesto della campagna

La violenza domestica, sessuale e di genere ha molte cause e molte facce. È ampiamente diffusa, sia in Svizzera che nel resto del mondo. Può riguardare tutte e tutti. Tuttavia, le donne hanno un rischio maggiore di esserne vittime. Per contrastarla, la campagna interviene là dove spesso la violenza ha inizio: nelle disparità di potere e nelle norme discriminatorie.

Perché questa campagna?

La campagna combatte la violenza in tre modi:

  • Sensibilizza nei confronti degli esordi dei comportamenti violenti
  • Incoraggia a parlare dell’argomento
  • Fornisce informazioni sulle offerte di aiuto e consulenza disponibili

All’origine della violenza

La campagna intende sensibilizzare sul fatto che la violenza può insorgere facilmente là dove l’umiliazione, il controllo e l’isolamento dell’altra persona sono la prassi e il potere viene sfruttato come forma di prevaricazione.

Incoraggiare a parlare di violenza

Le esperienze di violenza sono associate a molte insicurezze e paure. La campagna intende incoraggiare le persone ad affrontare l’argomento e a chiedere aiuto – indipendentemente dal fatto che abbiano subito la violenza, vi abbiano assistito o l’abbiano commessa.

Far conoscere le offerte di aiuto

In Svizzera esistono numerose offerte di aiuto e consulenza. La campagna fornisce informazioni anche a questo proposito, in modo che le vittime, le persone vicine a loro e coloro che si mettono in discussione per evitare di ferire altre persone con gesti o parole trovino il sostegno di cui necessitano. Non lasciamo sole le vittime di violenza.

Per saperne di più sulla campagna

Segua la campagna sui social media: