Violenza domestica

Photo Häusliche Gewalt
© EBG

La violenza domestica e una delle sue forme più frequenti, la violenza nei rapporti di coppia, non solo causano enormi sofferenze ma violano anche i diritti umani fondamentali e il diritto svizzero. Istituito nel 2003, l'ambito Violenza domestica consolida e completa su mandato del Consiglio federale le misure per lottare contro la violenza domestica.

Priorità alla violenza nella coppia

La violenza domestica è un problema diffuso anche in Svizzera. Ogni anno, in media, causa il decesso di 25 persone tra cui quattro bambini. Ogni settimana, inoltre, si registra un tentato omicidio (in media 50 all’anno). L'ambito Violenza domestica concentra sulla prevenzione e sulla lotta contro la violenza nelle relazioni di coppia e nelle situazioni di separazione, tenendo conto in egual misura e a prescindere dal sesso sia della vittima sia della persona che usa violenza.

In primo piano

Europarat_logo.JPG

Convenzione di Istanbul

Il 1°aprile 2018, in Svizzera è entrata in vigore la Convenzione del sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.

Toolbox Violenza domestica

Il toolbox Violenza domestica consente di accedere a questa ampia raccolta di materiali di provata utilità sul tema della violenza nei rapporti di coppia.

_MG_0103_EBG_6

Schede informative

Le schede informative elaborate dall'ambito Violenza domestica spiegano in modo chiaro e conciso i diversi aspetti della violenza domestica.

Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo UFU

Schwarztorstrasse 51

3003 Berna

T +41 58 462 68 43

ebg@ebg.admin.ch

Stampare contatto

https://www.ebg.admin.ch/content/ebg/it/home/temi/violenza-domestica.html