Passare al contenuto principale

Pubblicato il 22 agosto 2023

La Convenzione di Istanbul

La Convenzione di Istanbul è un trattato internazionale del Consiglio d’Europa che tutela le donne e le ragazze da varie forme di violenza. In Svizzera è entrata in vigore il 1° aprile 2018. L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) è l’organismo nazionale di coordinamento per l’applicazione di tale accordo. Con il piano d’azione nazionale della Svizzera per l’attuazione della Convenzione di Istanbul, nel 2022 la Confederazione, i Cantoni e i Comuni hanno definito misure concrete in questo ambito.

La Convenzione di Istanbul classifica la violenza contro le donne e la violenza domestica come violazioni dei diritti umani. Ratificandola, la Svizzera si è assunta l’impegno di combattere e prevenire queste forme di violenza.

Tra gli ambiti di intervento del trattato vi sono la prevenzione, la protezione e il perseguimento penale della violenza, oltre all’adozione di un approccio globale coordinato con i seguenti obiettivi:

  • rendere la violenza contro le donne e la violenza domestica oggetto di un lavoro di prevenzione e ridurle;
  •  fornire alle vittime di violenza una protezione e un sostegno adeguati;
  •  perseguire i reati violenti e far sì che chi li commette sia chiamato a rispondere dei propri atti;
  •  attuare la Convenzione in modo globale e coordinato a tutti i livelli federali e coinvolgere la società civile.

Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica

Coordinamento con Confederazione, Cantoni, Comuni e ONG

Come previsto dall’art. 10 della Convenzione di Istanbul, l’UFU ne coordina l’attuazione a livello nazionale su mandato del Consiglio federale.

L’applicazione a livello cantonale compete, invece, alla Conferenza svizzera contro la violenza domestica (CSVD) per conto delle conferenze intercantonali CDDGP e CDOS.

Varie associazioni ombrello e specializzate rappresentano la società civile all’interno della Rete Convenzione di Istanbul.

Per informazioni dettagliate sul coordinamento e sulla procedura, consultare i seguenti documenti:

Stato attuale dell’attuazione in Svizzera

Piano d’azione nazional

Il 22 giugno 2022 il Consiglio federale ha approvato il piano d’azione nazionale per l’attuazione della Convenzione di Istanbul 2022–2026 (PAN CI), con l’obiettivo di prevenire e combattere la violenza contro le donne e la violenza domestica attraverso 44 misure concrete adottate dalla Confederazione, dai Cantoni e dai Comuni e suddivise in base alle seguenti priorità:

  •  informazione e sensibilizzazione della popolazione;
  •  formazione di base e continua destinata a specialisti/e e volontari/e;
  •  prevenzione e lotta contro la violenza sessualizzata.

Il rapporto intermedio fornisce una relazione sullo stato di avanzamento delle 44 misure del PAN CI e stabilisce i punti di attenzione per il periodo 2025-2026.

È stato presentato il 25 novembre 2024 durante il primo Dialogo nazionale su violenza, genere e discriminazione. In questa occasione, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, insieme ai rappresentanti dei Cantoni e delle Città, ha sottolineato l’importanza di un approccio coordinato alla prevenzione e alla lotta alla violenza e dato il via in particolare a una campagna di sensibilizzazione e di formazione continua.

Communicato stampa

Stato dell’attuazione del PAN CI

Rapporti e raccomandazioni

L’UFU è l’ente svizzero responsabile della stesura di rapporti da sottoporre all’attenzione del Consiglio d’Europa, il quale si serve di un gruppo indipendente di esperte ed esperti denominato «Group of Experts on Action against Violence against Women and Domestic Violence (GREVIO)» per controllarne i contenuti e visitare i vari Paesi. Sulla base dei rapporti di valutazione stilati da GREVIO, il Comitato delle Parti (Committee of the Parties) elabora in seguito le proprie raccomandazioni.

Un mazzo di tulipani in un vaso è spazzato via da un colpo di vento improvviso, a simboleggiare la violenza contro le donne.

22 agosto 2023

Violenza nei confronti delle donne e violenza domestica

La violenza si manifesta in forme diverse e può colpire chiunque. Quasi la metà di tutti i reati violenti avviene in casa, tra coppie sposate o conviventi e in famiglia. Anche gli uomini possono subire violenza domestica, seppur con minore frequenza rispetto alle donne. Lo stesso vale per le molestie sessuali.