Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Strumento di autocontrollo: Logib

Perché non esaminate voi stessi, in modo semplice e rapido, la pratica salariale della vostra impresa?
Mediante una semplice valutazione della situazione relativa alla pratiche in materia di salari, le datrici e i datori di lavoro possono controllare se nella loro impresa la parità di salario fra donne e uomini è garantita. Un apposito programma (Logib) è stato sviluppato per imprese con un organico di almeno 50 persone. La sua utilizzazione è semplice.

Basta inserire i dati e dopo pochi minuti è fornita una valutazione. L'impiego del programma e l'interpretazione dei risultati sono illustrati in un'apposita istruzione per l'uso e in un catalogo di risposte a domande frequenti.
Nel caso di differenze salariali non spiegabili, si raccomanda di approfondire le verifiche. In alcuni casi potrà essere necessario adeguare la politica salariale e di valutazione del personale. L'UFU può fornire i nominativi di specialiste e specialisti in materia.

Il test Logib è stato sviluppato su incarico dell'UFU e si basa sugli stessi metodi applicati per i controlli effettuati nel settore degli acquisti pubblici della Confederazione.
Nel 2011 il programma Logib è stato scaricato 4900 volte.
Logib passo per passo
Per maggiori informazioni sull'applicazione consultare la guida «Logib passo per passo»:
Worshop Logib - autocontrollo della parità salariale
L'UFU offre corsi in francese e in tedesco per l'utilizzo del programma Logib. Questi corsi permettono alle persone interessate di imparare ad effettuare con competenza un autocontrollo sulla parità salariale.
Su richiesta, può essere organizzato un corso in italiano, in Ticino,  se un numero sufficiente di iscrizioni è stato registrato.

Utilizzo e sicurezza dei dati nell'uso di Logib
Prima di poter eseguire il test di autocontrollo è necessario scaricare il programma Logib sotto forma di file Excel. I dati vengono salvati ed elaborati localmente, cioè nel computer sul quale è stato installato Logib. I dati e la sovranità su di essi rimangono prerogativa dell'utente. Non viene instaurata alcuna connessione con altri sistemi. Con l'utilizzo del test di autocontrollo Logib non vengono trasmessi dati né all'UFU, né ai servizi d'acquisto pubblico, altre autorità o a terzi.


Fine zona contenuto


Servizio di contatto

Logib Helpline
Tel. 0800 55 99 00


http://www.ebg.admin.ch/dienstleistungen/00017/index.html?lang=it